Temps en moviment  3 hores

Temps  3 hores 34 minuts

Coordenades 2013

Data de pujada 25 / d’abril / 2021

Data de realització d’abril 2021

-
-
674 m
287 m
0
2,8
5,5
11,01 km

Vista 102 vegades, descarregada 4 vegades

a prop de Valmareno, Veneto (Italia)

Questo percorso, di media difficoltà (per il tratto che sale da casera Struz ad incrociare il 1028) ci porta a toccare la val de la Pissa, la valle Corin e la val de Banche nell'ordine.
E' un concatenamento di più sentieri (il 1028a, il 1070 e il 1028).
Si parte dalla piazza di Valmareno. Si sale al Castello. Si prende il 1028a che si segue molto lungamente, con una bella progressione quasi priva di dislivello, fino ad arrivare alla fontana dell'Arner (dove si può sorseggiare un'acqua di notevole pregio). Da qui si sale appena qualche metro e si piega a sx (indicazione Valmareno su un segnale). Si arriva nella strada Valmareno/Prderadego. Si scende, fatto il tornante a dx, si prosegue sempre sulla strada fino al tornante successivo. Li si esce seguendo le indicazioni del 1070 (detto troi de Adamo). Appena dopo bisogna deviare a sx per traccia. Si scende di poco e ai successivi segnali, si va in piano verso ovest (attenzione, non scendere ulteriormente, benchè ci sia una traccia che continua a calare, dovete andare in orizzontale, tratto che va tabellato in maniera più precisa...). In fondo al prato (traccia non molto marcata) si vede il segnale biancorosso che ci invita a salire per vecchia pietrosa mulattiera. Qualche metro e poi a sx (segnalato) prima in falsopiano e poi in discesa. Attenzione a non smuovere sassi perchè finiscono nella sottostante strada. Lasciate una bellissima casera sulla destra e portatevi sul fondo della val delle Banche. Qui non ci sono segnali ma bisogna salire a dx per sterrata e subito a sx (non ancora a dx come potrebbe essere logico) per arrivare a casera Struz (questo nome è sulla cartina Tabacco, in verità, sul posto è indicato casera Daniel. Attenzione, bisogna arrivare proprio innanzi all'edificio. Qui, a sx, inizia la salita più dura del percorso (l'ultima, peraltro). Qualche bollino e qualche ometto. Più su si oltrepassa il greto del torrente e ci si inerpica su sentierino molto ripido, che ci depositerà, circa 100mt più in alto, sull'ampia sede del 1028 che scende da Praderadego (la cosiddetta Claudia Augusta). Da qui, a sx, si segue il percorso del 1028 che, tagliando diverse volte i tornanti, ci porterà giù fino a Peroz (frazione di Valmareno) e quindi al punto di partenza.
Davvero bella e piacevole escursione. Nella seconda parte poco segnalata. Sarà oggetto di intervento, in tal senso, nei prossimi tempi. Per il momento meglio avere la cartina e pure la traccia gps (che ci toglie sempre dai "guai", in caso di dubbi/necessità).
Intersecció

Inizio salita al Castello

Intersecció

A sx sul 1028a (30')

Intersecció

Al bivio a dx

Intersecció

A sx in salita (sentiero)

Punt d'interès

Fontana dell'Arner

Intersecció

A sx in discesa

Intersecció

A dx x 1070

Intersecció

A sx si scende

Intersecció

A dx salendo. La freccia si vede in fondo al prato.

Lasciata la strada che porta alla casera, dovete poi piegare a dx in piano, NON continuare a scendere.
Intersecció

Val de Banche. si sale a dx. Subito dopo a sx.

Intersecció

Casera Struz (Daniel). Su a sx.

Punt d'interès

Waypoint

Intersecció

A sx verso Lavagol/Valmareno

Intersecció

Curva di Lavagol. Si prende il sentierino a sx che taglia la sterrata.

Scendere per il 1028
Intersecció

A sx in discesa.

Intersecció

A sx giù per sterrata.

Intersecció

A sx per traccia

Intersecció

A sx per traccia

Intersecció

Dritti

Intersecció

A sx per traccia

Punt d'interès

Sempre giù

Punt d'interès

Waypoint

Sempre giù in diagonale a dx
Intersecció

Per sentierino

Punt d'interès

Sempre giù fino a Peroz

Punt d'interès

Peroz

Comentaris

    Si vols, pots o aquesta ruta.