Coordenades 478

2,6
5,3

Vista 77 vegades, descarregada 0 vegades

a prop de Cabbio, Cantone Ticino (Switzerland)

6/5/2018

PARTENZA: Cabbio (Breggia), parcheggio davanti alla chiesa.
Seguendo le indicazioni del tabellone, salgo verso la via Alta per imboccare il percorso 01a. La strada asfaltata diventa presto mulattiera che sale con una certa pendenza.
Dopo il tornante tengo la sinistra il bivio. La mulattiera diventa in breve sentiero vero e proprio e procede nel bosco fino ad incontrare alcune baite. Attraverso il terreno avendo cura di richiudere i cancelli alle mie spalle.
Più avanti, giunto a un bivio tengo la sinistra e imbocco il sentiero che sale in direzione del rifugio Prabello.
Proseguo fino a uscire dal bosco nei pressi di una panchina posta in un punto panoramico sul Monte Generoso (Dosso d'Arla). Da qui tengo la destra e continuo sul sentiero nel bosco che costeggia il versante del Poncione di Cabbio e raggiunge il fondo della valle del Cugnolo, nei pressi del rifugio Prabello.
Dopo una sosta, dal rifugio imbocco la salita per il Sasso Gordona, che sale ripida con alcuni brevi passaggi su roccia.
Dalla cima e dalla croce di vetta si ha un panorama a 360 gradi sulla val d'Intelvi, con il vicino Monte San Zeno che spicca in particolare.
Ridisceso al Prabello proseguo in direzione del Poncione di Cabbio, di cui supero la cima tondeggiante per tornare dal sentiero dorsale fino alla panchina.
Da qui torno a Cabbio per la stessa via dell'andata.

Comentaris

Si vols, pots o aquesta ruta.