-
-
2.602 m
1.366 m
0
4,0
8,1
16,19 km

Vista 2322 vegades, descarregada 30 vegades

a prop de Stavel, Trentino - Alto Adige (Italia)

Il Passo dei Pozzi è la meta di questo tour che , passando per il rifugio F.Denza alla Presanella, cala per il Forte dei Pozzi Alti nuovamente a valle. Il passo dei Pozzi è molto panoramico e consente una ottima vista sulla Presanella da ovest, passo del Tonale ed il gruppo del Bernina. Frontalmente a nord dalla Punta S.Matteo sino al M.Vioz.
L'inizio dell'itinerario è presso la Baita Velòn, raggiungibile da Vermiglio con strada asfaltata. Quì inizia il sentiero n.233 ma è possibile salire con l'auto (strada sterrata stretta con frequenti spiazzi per scambio) sino al piazzale antistante al Forte dei Pozzo Alti risparmiando cinquecento metri di dislivello.
Sul tornante precedente al park si diparte il sentiero n.233 molto largo , costruito per conto dell'esercito austriaco per la logistica della zona 'Presanella-Cercen-Pozzi'. E' scavato nella roccia addirittura con una galleria semicircolare e con ponti ricostruiti molto bene.
Superato il bivio di quota m.1944 (Baito Presanella - il sentiero n.206 cala per la dx orografica a valle), con ampi tornanti e sempre per ottimo sentiero si giunge al rifugio F.Denza alla quota di m.2298. Ore 3 da Baita Velòn, ore 1.30 dal park del Forte.
Dal lato sud del rifugio un bivio ci indica ad ovest il sentiero n.234 che ci porta al laghetto Presanella, quindi al bivio per il passo Cercen sito a quota m.2366. Seguendo ad ovest la buona traccia, si taglia completamente il ghiaione sino sotto le rocce sulla sx orografica del vallone che andrà poi risalito ad ovest rasente alle rocce sino al Passo dei Pozzi. m.2601 - ore 1 dal rifugio.
Grande panorama Sulla Presanella e sul Bernina dove si ammira distintamente la vedretta di Scerscen-Fellaria e la caratteristica cresta bianca del Piz Bernina.
La discesa dello stretto canalino verso ovest è facilitata da una fune metallica ben piazzata, quindi una altra fune rende sicuro l'attraversamento delle roccette verso nord ed una cengia rocciosa ben articolata per appigli ed appoggi ci porta sul ghiaione che si scende a tornanti.
La discesa prosegue mantenendosi rasente alla dx orografica e calando poi ripidamente per buon sentiero sino alla piana dei Pozzi Alti. Da quì sino al diruto forte ed al park. Ore 1.30 dal passo. Per ritornare alla Baita Velòn ci vogliono ancora 40 minuti.

ore 7 - dislivello m.1300 - sviluppo km.17 da Baita Velòn -
Cartografia Kompass 1:25000 GPS-UTM La Presanella
Waypoint

234-233

Bivio sent.233-234
Waypoint

Bivio

Bivio con sentiero per Baito Presanella
Waypoint

Denza

Rifugio F.Denza
Waypoint

Cercen

Bivio per Passo Cercen
Waypoint

Pozzi

Passo dei Pozzi Alti
Waypoint

colle

Colle dei Pozzi Alti
Waypoint

Forte

Forte dei Pozzi Alti

Comentaris

    Si vols, pots o aquesta ruta.