Temps  2 hores 43 minuts

Coordenades 9740

Data de pujada 28 / de maig / 2020

Data de realització de maig 2020

  • Valoració

     
  • informació

     
  • Fàcil de seguir

     
  • Entorn

     
-
-
540 m
354 m
0
2,5
5,1
10,13 km

Vista 1589 vegades, descarregada 53 vegades

a prop de San Fermo della Battaglia, Lombardia (Italia)

Gita effettuata nel pomeriggio del 28 Maggio 2020 .

Lascio l'auto presso un parcheggio gratuito a San Fermo della Battaglia in via Garibaldi, e imbocco la mulattiera per accedere al Parco regionale Spina Verde.
Subito, si nota che i sentieri e le mulattiere del parco non ricevono manutenzione da un pò...non che la cosa mi dispiaccia, anzi da un senso di selvaggio in più alla gita.
All'inizio si sale con pendenza lieve e media, ma al primo bivio, decido di scendere per un sentiero (nessun cartello) che si rivela un pò ostico a causa di alcuni alberi caduti su di esso, ma comunque percorribile.
In breve tempo scendo verso il Tragitto Archeologico nei pressi della cosiddetta Camera Grande, i resti di un antica abitazione, in parte scavata nella roccia.
Fatte alcune foto, ridiscendo e seguo il tratto Archeologico nel bosco, passando per la Fonte Mojenca, la Baita e l'insediamento Protostorico di Pianvalle.
Proseguo il cammino in discesa su facile mulattiera sterrata e poi sassosa, passando per le località Raspaù di Sopra e di Sotto.
Si entra e si attraversa il tratto nel Parco delle Rimembranze e poi prendo il sentiero in salita con le indicazione per il Castello del Baradello.
Arrivato presso il Bar Ristorante chiuso, purtroppo trovo una brutta sorpresa. Il sentiero che sale al Castello è chiusa a causa di lavori di manutenzione e taglio alberi, pertanto non sono riuscito a vederlo da vicino. Faccio un giro per la spianata sino alla Torre di Guardia dove si può vedere anche un pò di panorama su Como e poi ridiscendo lungo il sentiero fatto all'andata sino a tornare alla località Raspau di Sotto da dove imbocco un sentiero in salita che mi permette di salire sul primo punto panoramico sopra un colle aperto dove si ha una bellissima vista di Como e il lago.
Fatto una piccola pausa riprendo il cammino in discesa e poi mi dirigo in direzione della Casa Scout Don Titino dove trovo un altro piacevole punto panoramico.
Altra piccola pausa in contemplazione e poi riprendo il cammino in direzione del monte croce.Si ridiscende e si risali sino alla stazione radio, dove non mi fermo e poi risalgo sino a raggiungere la Croce di S. Eutichio dove m i soffermo poco poichè la vista è coperta da numerosi arbusti.
Dalla cartina vedo che sotto la croce è segnato un punto panoramico, pertanto decido di scendere lungo il sentiero S.Euticchio ed arrivo in breve al Punto Panoramico , secondo me, più bello e aperto di questa gita.E' forse quello più basso, ma si ha una visuale a 180° su Como, Brunate e il lago. Mi fermo un pò qui su una panca di legno in contemplazione e poi riprendo il cammino risalendo il sentiero fatto all'andata. Tornato al bivio, seguo le indicazione per San Fermo della Battaglia. Passo altri due bei punti panoramici attrezzati con panche ed infine ridiscendo presso il bivio attraversato all'andata da dove poi ripercorro la mulattiera sino a ridiscendere presso il parcheggio di partenza.

I sentieri e le mulattiere percorse sono semplici senza difficoltà tecniche a parte quella in discesa dal primo bivio alla Camera Grande, causa alcuni alberi caduti.. Molti tratti che ho percorso, sono fattibili anche in MTB.

Buon divertimento.
Waypoint

Partenza

Waypoint

Camera Grande

Waypoint

Castello di Baradello

Waypoint

Punto panoramico

Waypoint

Belvedere baita Elisa

Waypoint

Punto panoramico

7 comentaris

  • Foto de bimax

    bimax 29/05/2020

    L'ultima passeggiata fatta prima del lockdown, piacevole a due passi da casa senza impegno e molto panoramica

  • Il Necchi 01/06/2020

    He fet aquesta ruta  veure detalls

    Bellissimo parco.
    Ci andrò prossimamente.

  • Foto de Elena Sofia

    Elena Sofia 01/06/2020

    He fet aquesta ruta  veure detalls

    Bella passeggiata. La prossima volta che ci vai, avvisami che mi aggrego.
    Ciao

  • Foto de tabita85

    tabita85 01/06/2020

    He fet aquesta ruta  veure detalls

    Belle foto e bei paesaggi. Da provare!

  • Bellimbusto78 02/06/2020

    He fet aquesta ruta  veure detalls

    Ottima spiegazione.Grazie.

  • Foto de SoniaSonia

    SoniaSonia 03/06/2020

    He fet aquesta ruta  veure detalls

    Stata qualche annetto fa, anch'io in gita pomeridiano.
    Bello e panoramico.
    Ciao

  • Foto de Enricodiani

    Enricodiani 03/06/2020

    He fet aquesta ruta  verificat  veure detalls

    Bel giro, ci sono alcuni punti panorami molto belli su Como, il percorso nel bosco é fresco e si percorre molto bene, ci sono molti punti attrezzati con tavoli panche ecc ecc, lungo il percorso si trova anche un bar/ristornate.

Si vols, pots o aquesta ruta.