Coordenades 280

2,3
4,6

Vista 162 vegades, descarregada 5 vegades

a prop de Guana, Cantone Ticino (Switzerland)

S2E2, 21/10/2018

PARTENZA: Meride (Mendrisio), parcheggio di via al Tiro.
Raggiungiamo il paese e andiamo a sinistra alla Salita di San Silvestro. Nei pressi della chiesa imbocchiamo il sentiero per il San Giorgio.
La salita mediamente pendente termina nei pressi della Cassina, dove ci fermiamo per una sosta. Visitiamo rapidamente lo scavo nei pressi ma lo troviamo coperto.
Proseguiamo sul sentiero per il San Giorgio, superiamo un secondo sito di scavo, quindi risaliamo uscendo dal bosco fino al rudere del Forello.
Da qui proseguiamo la salita fino alla vetta del Monte San Giorgio, dove il panorama spazia sui rami del Ceresio.
Dopo una sosta riscendiamo al Forello e imbocchiamo il sentiero in direzione di Serpiano. Più avanti imbocchiamo un sentiero discendente sulla sinistra che ci rendiamo conto procedere nella direzione sbagliata. Un sentiero secondario pianeggiante ci riporta sul principale.
Più avanti il sentiero scende sul versante settentrionale e lo costeggia per un lungo tratto. Superiamo il pannello n.9, teniamo la sinistra al bivio e in breve ci troviamo nei pressi di una strada asfaltata, che costeggiamo fino ad incrociarla in località Crocefisso, dove si trova un piccola cappella.
Attraversata la strada proseguiamo in direzione di Meride. Superiamo un'area picnic e raggiungiamo il Camino Spinirolo.
Proseguiamo sulla via Alla Campagna fino a ritornare sulla via al Tiro e torniamo al parcheggio.

Comentaris

Si vols, pots o aquesta ruta.