Temps  6 hores 16 minuts

Coordenades 8164

Data de pujada 17 / d’octubre / 2020

Data de realització d’octubre 2020

  • Valoració

     
  • informació

     
  • Fàcil de seguir

     
  • Entorn

     
-
-
1.060 m
240 m
0
3,2
6,5
12,98 km

Vista 1166 vegades, descarregada 26 vegades

a prop de Lierna, Lombardia (Italia)

Gita effettuata il 17 ottobre 2020

Lascio l'auto presso il parcheggio di via Manzoni (gratuito in questo periodo dell'anno) e mi incammino lungo via Regoledo sino alla fine della strada continuando su mulattiera sterrata sino ad un ultimo tratto su asfalto in via Carducci e poi, prendo il sentiero di destra con le indicazioni per il "Sentiero del Viandante".
Si sale su mulattiera nel bosco e poi su stretto sentiero che incomincia a salire con pendenza media su scalini di roccia e numerosi tornanti con qualche raro buco nella vegetazione che ci permette di avere una vista panoramica sul lago.


Arrivato nello spiazzo erboso presso la località Coria, proseguo dritto su sentiero, sempre nel bosco e sempre seguendo il cartello del sentiero del Viandante, sino ad arrivare presso la Bocchetta di Ortanella: piccolo spazio erboso attrezzato con tavoli di legno e attrezzi ginnici.
Da qui, proseguo su strada sterrata seguendo le indicazioni per il monte Fopp. Si passa una panchina panoramica che da su Ortanella


e poi si prosegue in leggera salita sino ad arrivare presso uno splendido punto panoramico sul lago di Como attrezzato con un paio di panchine e un cartello che indica "Monte Fopp" anche se non è la reale cima della montagna.


Qui mi fermo per una lunga pausa e per il pranzo in contemplazione del bel panorama.
All'inizio il sole è ancora coperto dalle nuvole, ma dopo un oretta il cielo si schiarisce e i raggi del sole incominciano a scaldarmi.


Dopo un paio di orette, decido di riprendere il cammino scendendo lungo la strada sterrata che fa il giro del Monte Fopp. Passo il bivio col sentiero del Viandante che scende verso Vezio e proseguo sulla strada sino a tornare ad Ortanella.


Passo il paese e imbocco il sentiero che risale leggermente presso la chiesetta di San Pietro ad Esino dove mi fermo per una nuova pausa e molte foto presso lo steccato lungo il punto panoramico.


Non vedendo altre indicazioni di sentieri, proseguo la discesa lungo la strada sterrata in costruzione con divieto di accesso sino ad arrivare con il bivio del sentiero del Viandante.
Giro a destra sul sentiero e scendo presso un nuovo bivio con le indicazioni della deviazione che permette di tagliare la strada in costruzione (dalla chiesetta non ne ho viste) e proseguo in discesa sino ad arrivare all'alpe di Mezzedo da dove è possibile accedere a 2 bei punti panoramici sul lago.


Purtroppo, dalla mia ultima visita, ho notato l'apparizione di alcuni cartelli che riportano la scritta Proprietà Privata, ma dato che non c'è nessuno in questo periodo, faccio un salto veloce verso uno dei punti panoramici a fare qualche foto e poi ritorno presso il sentiero che scende con pendenza media sino alla Croce di Brantalone dove mi fermo per una piccola pausa


e poi proseguo sempre in discesa con pendenza media sino ad un nuovo bivio nel bosco.
Qui, prendo il sentiero di sinistra (71A) che scende ripido nel bosco e che mi porta sotto i piloni della Statale 36. Si prosegue su stradine asfaltate della località Genico e poi prendo un sentiero pedonale che attraversa il paese tra i terreni e le abitazioni superiori di Lierna


sino a sbucare in via Ciserino da dove poi scendo sino ad arrivare presso il parcheggio di partenza.

Difficoltà: i sentieri, le strade e le mulattiere da me percorse sono di tipo E. Sia la salita che la discesa tra Lierna ed Ortanella presenta pendenze medie o altre e tratti con salini di roccia. Qualche piccolo tratto stretto, ma facile, con lieve esposizione.

I miei tempi:
Da Lierna alla Bocchetta di Ortanella: 1h e 20 minuti
Dalla Bocchetta all'osservatorio del Monte Fopp: 20 minuti
Per la discesa sino a San Pietro: 40 minuti
Per la discesa sino al parcheggio: 1h e 30 minuti

Buon divertimento.
Punt d'interès

Lierna

Punt d'interès

Coria

Punt d'interès

Osservatorio Monte Fopp

Punt d'interès

Ortanella

Punt d'interès

Chiesa di San Pietro

Punt d'interès

Alpe Mezzedo

Punt d'interès

Croce di Brentalone

5 comentaris

  • Foto de Elena Sofia

    Elena Sofia 19/10/2020

    He fet aquesta ruta  veure detalls

    Bellissimi panorami e foto.

  • Foto de tabita85

    tabita85 20/10/2020

    He fet aquesta ruta  veure detalls

    Destinazione con splendido panorama.

  • Bellimbusto78 20/10/2020

    He fet aquesta ruta  veure detalls

    Sicuramente da farsi.

  • Foto de chicco90

    chicco90 20/10/2020

    He fet aquesta ruta  veure detalls

    CI sono stato in bici anni fa, ma salendo da Esino e Ortanella.
    Bellissima la vista sul lago di Como.

  • Foto de dapafelo

    dapafelo 09/11/2020

    Fatto diverse volte con colori sempre diversi

Si vols, pots o aquesta ruta.