Temps  5 hores 44 minuts

2,8
5,5

Vista 2259 vegades, descarregada 38 vegades

a prop de Lierna, Lombardia (Italia)

Gita effettuata il 16 Marzo 2019.

Lascio l'auto in un piccolo parcheggio in via Olcianico e mi incammino, in salita, per raggiungere la località Sornico. Imbocco il sentiero del Viandante in direzione di Abbadia Lariana, ma prima di raggiungere l'oratorio di San Michele, giro a sinistra imboccando il sentiero 73 per le Alpi di Lierna.
La mulattiera, all'inizio sale con pendenza media su un bel fondo sassoso, ma , superate le prime case, il percorso si restringe diventando un sentiero che sale con pendenza elevata nel bosco. Più si sale e più il sentiero diventa impervio. poco dopo metà percorso, trovo le prime facili roccette e , più su, il sentiero diventa una traccia, facile da seguire e ben segnata dai numerosi bolli rosso-bianchi classici del Cai, ma con pendenza sempre elevata.
Arrivato al bivio, col sentiero 72 (sempre proveniente da Lierna), seguo una traccia su uno stretto promontorio erboso che mi porta su una cengia molto panoramica, ma un pò esposta.

Faccio qualche foto e torno sui miei passi proseguendo lungo il sentiero 73 che sale sempre ripido, con qualche tornate, lungo la scoscesa ed erbosa parete. Qui il bosco finisce ed è possibile vedere dei bei scorci del lago di Como.
In breve tempo, arrivo presso il punto più alto di questo percorso: la Bocchetta di Lierna a 1356 mt di altitudine.

Mi prendo un pò di riposo, poichè la salita è stata faticosa. Valuto la possibilità di salire in cima al Monte Pelagia, ma decido di fermarmi qui e di proseguire il mio cammino lungo l'ampia strada sterrata che scende presso l'Alpe di Lierna attraversando un bel bosco di pini.
Arrivato all'alpe , mi fermo per una breve visita alla chiesetta qui presente e per fare qualche foto al panorama in direzione di Esino dove si può ammirare il Legnoncino e il Legnone, e poi proseguo il cammino lungo l'ampia strada sterrata passando sopra l'Alpe di Esino.
Arrivato al tornante, proseguo il cammino lungo il sentiero 71 che scende presso la Forcella dell'Alpe. Qui, il sentiero prosegue in discesa in costa sotto il monte Parolo regalandomi dei bei panorami sul lago. Al bivio col sentiero per Ontanella, proseguo sul sentiero di sinistra che scende presso l'alpe di Mezzedo, sede di due bellissimi punti panoramici attrezzati con due caratteristiche ed artigianali panchine di legno.

Su una di queste, decido di fermarmi per il pranzo al sacco e un pò di meritato svacco con, sotto gli occhi, un magnifico panorama del lago e di Lierna.

Per il ritorno, ripercorro i miei passi sino a riprendere il sentiero 71 che scende nel bosco sino a un nuovo e magnifico punto panoramico sede della Croce di Brentalone.

Qualche foto e proseguo il cammino lungo il sentiero 71 che scende con numerosi tornati sino ad arrivare presso la località Genico. Dopo una sosta presso la fontana qui presente, proseguo il cammino scendendo lungo via Genico e poi lungo via della Libertà sino a tornare presso il parcheggio di partenza.

Difficoltà:
Il sentiero 71che scende dalla Bocchetta di Lierna, passando per le tre alpi sino a Lierna non presenta difficoltà tecniche.
Il sentiero 73 che sale da Lierna sino alla Bocchetta omonima, presenta una pendenza media ed elevata con qualche facile roccietta su cui bisogna utilizzare le mani e qualche tratto con leggera esposizione.Consiglio questo sentiero solo ad escursionisti pratici ed esperti.
Sconsiglio questo sentiero in presenza di neve o piogga.

I miei tempi:

8 comentaris

• Marco Bassi 18/03/2019

He fet aquesta ruta  veure detalls

Percorso corto, ma intenso e faticoso con buon dislivello.
    Per palati raffinati...

• Foto de tabita85

tabita85 18/03/2019

He fet aquesta ruta  veure detalls

Foto e panorami bellissimi. Complimenti per il bell'anello.

• Foto de Pippo71

Pippo71 18/03/2019

He fet aquesta ruta  veure detalls

Percorso bello e vario, con bellissimi panorami, ma non facile ed adatto solo ad escursionisti pratici.

• Foto de chicco90

chicco90 18/03/2019

He fet aquesta ruta  veure detalls

Bellissimo giro panoramico ad anello.
    Ciao

• Bellimbusto78 18/03/2019

He fet aquesta ruta  veure detalls

Giro molto bello e ben spiegato.
    Grazie per la bella segnalazione.

• Foto de BATTISTAPLUTO

BATTISTAPLUTO 19/03/2019

Bellissimo giro ottimamente descritto. Ciao.

• Foto de alfiere nero

alfiere nero 19/03/2019

Mi fa piacere che il giro ti sia piaciuto.Grazie per i complimenti.
    Ciao.

• Foto de jamadrin

jamadrin 23/08/2019

He fet aquesta ruta  veure detalls

Stupendo percorso, molto impegnativo in salita.

Si vols, pots o aquesta ruta.