Temps  2 hores 40 minuts

Coordenades 934

Data de pujada 12 / d’abril / 2017

Data de realització d’abril 2017

  • valoració

     
  • informació

     
  • Fàcil de seguir

     
  • Entorn

     
-
-
337 m
172 m
0
1,9
3,9
7,74 km

Vista 1738 vegades, descarregada 68 vegades

a prop de Castel San Gimignano, Toscana (Italia)

Oggi percorreremo un tracciato particolare, in un ambiente inconsueto che, molto probabilmente, avrà la forza di rapire la nostra attenzione e i nostri sensi fino al punto di proiettarci in una dimensione sconosciuta e carica di mistero. Si tratta della Forra del Diavolo o anche detta Botro ai Buchi. La partenza è in prossimità del tornante vicino all'Istituto Penitenziario di San Gimignano denominato "Nürburgring" (gli amici smanettoni, possessori di moto sportive, sanno a cosa mi riferisco). Entriamo nella carrareccia all'altezza del cartello che indica per Pugiano e… seguiamo le facili indicazioni riportate sul sito:
( http://carrozzadergambini.it ) che parla di questo itinerario magico. Tutto qui? Tutto qui! Piccola nota per coloro che decideranno di provare: attenzione, occorre vincere alcuni piccoli passaggi verticali aiutandosi con corde, catene e paletti infissi nella roccia ma potrebbe essere necessario anche mettere i piedi nell'acqua… a buon intenditor poche parole.

5 comentaris

  • Foto de topomatto

    topomatto 13/04/2017

    Castelvecchio di San Gimignano era un centro abitato già in epoca etrusca, abbandonato in epoca romana, rifiorì con i longobardi. La peste nera prima, poi il terremoto e il fatto di non essere più al confine fra le potenze di San Gimignano e Volterra, confine spostatosi verso Castel San Gimignano, decretarono il suo totale abbandono già agli inizi del 1600. https://it.wikiloc.com/percorsi-outdoor/forra-del-diavolo-a-san-gimignano-17194112#wp-17194149/photo-10817043

  • Limpster 27/05/2018

    He fet aquesta ruta  veure detalls

    Great hiking trail, beatiful scenery . You need a good condition... parts of the trail you have to make through the bush... not many people walk this beatiful trail. Thanks for the gpx

  • Foto de topomatto

    topomatto 28/05/2018

    Thanks for the comment Limpster and Buon Cammino.

  • Foto de Martisalvi

    Martisalvi 11/09/2018

    He fet aquesta ruta  veure detalls

    Ho percorso la Forra del Diavolo ieri, ed é davvero bellissimo, solo che secondo me la difficoltà non é moderata, ma difficile, perchè in alcuni tratti si perdeva la strada da seguire.

  • Foto de topomatto

    topomatto 11/09/2018

    Ti ringrazio del commento Martisalvi. Nell'alveo del torrente non c'è possibilità di sbagliare, dato che il percorso è obbligato, maggiore attenzione deve essere prestata per individuare il punto dove abbandonare il torrente e percorrere il tratturo del ritorno (Waypoint denominato "A destra"). Mi fa piacere che hai trovato questo ambiente "bellissimo" e ti auguro Buon Cammino.

Si vols, pots o aquesta ruta.