Temps en moviment  4 hores 41 minuts

4,5
9,0

Vista 98 vegades, descarregada 2 vegades

a prop de Daunei, Trentino-Alto Adige (Italia)

Daunei - Ortisei ATTENZIONE WIKILOC HA SBAGLIATO L'ALTITUDINE
Dalla frazione Daunei di Selva Gardena a 1560 mt.si imbocca il sentiero del sole alla Sella del Juac (mt.1900) e dopo un tratto a saliscendi consente di arrivare al rifugio Firenze (mt.2037).Seguendo le ondulazioni prative del Alpe di Cisles e del Alpe Mastlè si transita per il rifugio Fermeda (mt.2111)e si giunge alla Sella Cuca (mt.2150).Seguendo la cresta nord si sale sulla vetta del Monte Pic a mt.2363.La discesa si svolge lungo il costone ovest del monte e porta ai prati di Seurasass (mt.2149) dominati da un grandioso e suggestivo crocifisso ligneo .Si prosegue scendendo per sentiero boschivo e, passando per la chiesa di San Giacomo (mt.1565)ed il sito archeologico del Col de Flam (mt.1446),si conclude ad Ortisei a mt.1234.
Lo sguardo in quota al monte Pic abbraccia a 360° le cime dei gruppi del Sassolungo,del Catinaccio-Scillar ,delle Odle,del Puez-Gardenaccia e del massiccio del Sella.
NE VALE LA PENA. Vinicio

partenza da Dunei

in marcia

poi loader (punto di riferimento )

fotografia

Lago ( località Santa Cristina Valgardena )

Rifugio fermeda

In vetta al monte pic

fotografia

Senza parole....il più bel crocifisso della val gardena

Chiesa di San Cristoforo

Comentaris

Si vols, pots o aquesta ruta.