Temps en moviment  5 hores 10 minuts

4,0
8,0

Vista 15 vegades, descarregada 2 vegades

a prop de Coller, Trentino-Alto Adige (Italia)

Partiamo dal Parcheggio Coler seguendo il sentiero sterrato che risale sulla sinistra orografica del fiume verso le cascate di Saent, il primo tratto in leggera salita è molto semplice. Arrivati in prossimità delle cascate, quella alta molto suggestiva, inizia una serie di gradoni che ci portano in quota fino al Doss de la Cross. Superato un cancelletto di legno prendiamo a sinistra il sentiero 128 verso Bait Campisol. La salita è corta e tosta, arrivati al Bait continuiamo verso destra nell'ultimo tratto di salita duro e mozzafiato, dopodiché si prosegue in quota costeggiando il monte sopra la Val Saent. Dal sentiero si aprono scorci bellissimi della vallata e la camminata prosegue svelta fino a raggiungere nuovamente un incrocio con il sentiero 106. A questo punto il rifugio Dorigoni è ben visibile, la brutta notizia è che per raggiungerlo ci attende un ultima salita. Dopo la pausa pranzo, uno strudel ristoratore e un grappino ripartiamo di slancio imboccando il sentiero 106 che scende tranquillo fino al pianoro di La Palina, da qui la discesa si fa più dura finché non si raggiunge la valle, un luogo ameno e molto bello in cui camminare in pace con la natura alpina e il gregge di pecore che incontriamo lungo la via. Raggiunto nuovamente il Doss de la Cross scendiamo lungo la destra orografica del fiume fino a Malga Stablasolo, poco sotto la Malga attraversiamo il fiume e torniamo all'auto dal sentiero dell'andata.

Proseguire sul sentiero

Indicazioni per le cascate del Saent

Continuare

Sempre verso le cascate

Cascata bassa di Saent

Sinistra

Continuare a seguire l'indicazione per le cascate

Cascata alta di Saent

Destra

Seguire le indicazioni per il rifugio, il sentiero continua a salire a zig-zag con de gradoni

font

Doss de la Cross

Sinistra

Sentiero 128 verso Bait Campisol. Preparatevi, il sentiero sale senza dare fiato.
refugi lliure

Bait Campisol

Destra

Il sentiero, dopo l'ultimo strappo spezzagambe prosegue in quota fino a ricongiungersi al 106
Pont

Ponte

Val Saent

fotografia

Guado

Observació de fauna salvatge

Appostamento alle marmotte

Sinistra

Incrociamo nuovamente il sentiero 106, il rifugio è in vista. Al ritorno anziché risalire sul sentiero 128 proseguiremo verso la Val Saent per il 106
refugi

Rifugio S. Dorigoni

Pont

Ponte

Tre ponticelli di legno sono posizionati nei pressi del rifugio per superare i rivoli del fiume

Cascata

Continuare sul sentiero

Intersezione

Seguire le indicazioni per il parcheggio Coler
fotografia

Malga Pra di Saent

Avituallament

Malga Stablasolo

Sinistra

Tagliamo sul sentiero per tornare al parcheggio anziché proseguire sulla strada

Comentaris

Si vols, pots o aquesta ruta.