Temps  7 hores 2 minuts

3,5
6,9

Vista 738 vegades, descarregada 28 vegades

a prop de Montasico, Emilia-Romagna (Italia)

L'inizio della camminata è alla Chiesa San Michele Arcangelo di Montasico.
Si può anche arrivare in corriere e cominciare dalla fermata Montasico Bivio sulla via Vedegheto.

Questa variegata passeggiata attraversa l'area IT4050014 Monte Radicchio, Rupe di Calvenzano.
Si tratta di un’area aspra, dirupata e boscosa, importante soprattutto per i rapaci che la frequentano e vi nidificano. Questo sito è ricoperto prevalentemente da boschi (quasi il 60%), inframmezzati da rupi arenacee, tra le quali scorre la forra del Rio Croara, e da sporadici coltivi (circa il 20%) e altrettante praterie, talora colonizzate da cespuglieti e boscaglie giovani. L'area si caratterizza per la presenza di consistenti affioramenti di arenaria, in particolare presso le Rupi di Calvenzano, che culminano sul Monte Radicchio.
La nostra camminata ci porta proprio vicino ai affioramenti di arenaria sui fianchi di Monte Radicchio.

Iniziamo la camminata con una discesa su una piccola strada asfaltata che porta alla via Vedegheto (BO 69), che seguiamo per 200 metri. Andiamo a sinistra su una strada sterrata.
Da qui seguiamo il CAI 136 per 2 chilometri. Questo percorso è ben segnalato e anche ben mantenuto. Ora camminiamo attraverso pezzi di foresta fino alla cima del Monte Radicchio. Di solito ci sono roveri ma a volte anche castagnole o abeti. Di tanto in tanto saliamo piuttosto ripidamente, ma poiché sono state fatte le scale non è mai difficile.
Dopo circa 3,5 chilometri dall'inizio lasciamo il CAI 136 e giriamo a sinistra. Passiamo alcune aree aperte e un castagneto con alberi molto vecchi.
Dopo questo arriviamo alla cima del monte Radicchio. Da qui seguiamo il CAI 134. Ora godiamo di splendide viste sugli affioramenti di arenaria che sono così caratteristici di questa zona.
Percorriamo quasi un chilometro sul CAI 134 e poi ci dirigiamo verso Vedegheto. Ora attraversiamo un pezzo di foresta con principalmente castagne.
Poco prima di Vedegheto arriviamo sull' asfalto. Ma sono piccole strade quindi non c'è quasi traffico.
Passiamo davanti alla chiesa di Vedegheto (dove c'è acqua potabile) e proseguiamo su via Vedegheto verso Vignola dei Conti. Poco prima di raggiungere questa frazione giriamo a destra in via Vignola dei Conti.
Passiamo ora attraverso un bel pezzo di area agricola dove un certo numero di case sono nello stile tipico dell'Appennino.
Lentamente il paesaggio cambia e arriviamo al Monte Vignola. Qui ci sono molti ruscelli e calanchi. C'è anche di nuovo molta foresta.
Arriviamo al torrente Venola, che attraversiamo con un ponte. Passiamo alcune case dove tengono cavalli e asini. Possiamo attraversare il recinto con i animali senza problemi. Quindi attraversiamo di nuovo il torrente con un ponte. Un po' più avanti passiamo il castello di Montasico. Questo non risulta visitabile.
Poco dopo siamo tornati alla chiesa di Montasico e quindi al punto di partenza.

Qualche dettaglio in più:
Il percorso è ideato in senso orario.
Tempo impiegato: totale = 7 ore 2 minuti di cui in movimento = 3 ore 24 minuti.
Non ci sono tavoli picnic lungo il percorso.
Il percorso è di difficoltà media dal punto di vista tecnico.
Presenza di segnavia bianco-rosso:
CAI 136 km 1,3 > km 3,4
CAI 134 km 4,3 > km 5,2
60% strade sterrate e sentieri del bosco, 40% strade di campagna asfaltate.

Se pensi che sia una bella passeggiata, lascia un feedback. Se hai avuto problemi, scrivimi un messaggio.

Andare a sinistra sul CAI 136 Lasciare l'asfalto

Viewpoint

Affioramenti di arenaria

cim

Crinale - belle viste ambi lati

Andare diritto - lasciare CAI 134

I piani

Vista Monte Vignola

Vedegheto

font

Acqua potabile all'interno del cimitero

Acqua potabile al lato della chiesa

Fine asfalto

Monte Vignola

Tenere destra

Tenere sinistra - inizio zona con un po' di fango

Guado - Arriviamo in un bellissimo pezzo di foresta

Torrente venola

Castell

Castello Montasico - non visitabile

7 comentaris

• Foto de invernale

invernale 06/02/2020

Sembra un percorso molto bello ! Noi lo abbiamo già fatto ma non proprio seguendo questo itinerario . Abbiamo percorso quasi sempre sentieri CAI ( da Vedegheto il 209 fino a Montepastore , poi il 138 fino a Montasico e infine il 136 per il ritorno ) . Sabato 8 febbraio proviamo questo , così cambiamo un po' strada , sembra una buona alternativa per non percorrere sempre gli stessi sentieri . Grazie di averlo pubblicato . Ale

invernale 17/02/2020

He fet aquesta ruta  veure detalls

Percorso interessante con un solo tratto un po' impegnativo e con bei punti panoramici . Dopo il ripristino della segnaletica del sentiero BO136 ( fino a poco tempo fa era facile perdere la traccia) il percorso è facile da seguire .

Erik De Groot 18/02/2020

Grazie per il tuo commento. In effetti, la qualità del CAI 136BO era sorprendentemente buona. Finché dura ......

• Foto de fabio.bracone

fabio.bracone 23/05/2020

He fet aquesta ruta  verificat  veure detalls

Un altro bel sentiero da Erik, grazie!

Erik De Groot 24/05/2020

Grazie per la tua recensione Fabio. È bello sapere che ti è piaciuto anche questo percorso.

• Foto de Maddalena Vigogni

Maddalena Vigogni 08/11/2020

He fet aquesta ruta  veure detalls

Molte grazie Erik!percorso molto interessane, suggestivo in questa stagione (autunno)

Erik De Groot 08/11/2020

Grazie per la tua recensione!
    È bello sapere che ti è piaciuto il percorso in questa stagione 👍

Si vols, pots o aquesta ruta.