Temps  3 hores 22 minuts

Coordenades 1098

Data de pujada 1 / de novembre / 2018

Data de realització d’octubre 2018

  • valoració

     
  • informació

     
  • Fàcil de seguir

     
  • Entorn

     
-
-
1.065 m
844 m
0
2,7
5,4
10,85 km

Vista 388 vegades, descarregada 23 vegades

a prop de Tures, Trentino-Alto Adige (Italia)

Con partenza dal comune di Campo Tures, si prendono le indicazioni per le cascate di Riva di Tures. Il sentiero CAI 2 porta consecutivamente a 3 cascate a tre diversi livelli e quindi al rifugio Cascate sulla strada asfaltata che porta a Riva da Campo. Cascate veramente notevoli e tra le più belle dell'Alto Adige, e che ho potuto fotografare in un momento in cui notevole era anche la portata d'acqua. Per il rientro si può alternare con il parallelo sentiero di San Francesco.
Il sentiero per le cascate parte ad una quota di 864 metri s.l.m., nella località bagni Cantuccio (Bad Winkel), dove si trova un parcheggio a pagamento per macchine.
Qui in realtà partono due sentieri più o meno paralleli ed in parte sovrapposti: il sentiero delle cascate che risale il corso del torrente e una sorta di Via Crucis, dedicata a San Francesco d'Assisi. Lungo questa seconda via sono quindi presenti bellissime sculture in legno e alcune frasi prese dal Cantico delle Creature, da qui il nome "Sentiero di San Francesco" (in ted. Franziskusweg) oppure anche chiamato "Sentiero dei Cantici".
Alla fine della serie di piccole sacre nicchie, il sentiero termina in cima con una piccola chiesetta in granito, che apparteneva all'oramai inesistente castello di Toblburg (anche noto come castel Kofel) a 1.172 metri. Per percorrere il sentiero (andata e ritorno) sono necessarie almeno 2 ore.
Ulteriori infos sul web.

5 comentaris

  • Foto de Melotz

    Melotz 29/01/2019

    He fet aquesta ruta  verificat  veure detalls

    Bella passeggiata con lo spettacolare scenario delle cascate... 👍👍👍

  • Foto de luca berni

    luca berni 29/01/2019

    Ho visto che ci sei andato anche tu. Sei salito al castello?

  • Foto de Melotz

    Melotz 30/01/2019

    Siiii... ben si due volte..! La prima di rientro dal giro a piedi e la seconda in notturna dopo cena con salita al castello con le lanterne e visita guidata al castello...

  • Lothje 15/05/2019

    He fet aquesta ruta  verificat  veure detalls

    Very beautifull walk. Thanx.

  • Foto de luca berni

    luca berni 15/05/2019

    Yes, indeed!
    Many thanks to You.

Si vols, pots o aquesta ruta.