Coordenades 873

Data de pujada 23 / d’abril / 2013

Data de realització d’abril 2013

-
-
2.489 m
1.562 m
0
3,0
6,1
12,12 km

Vista 2247 vegades, descarregada 7 vegades

a prop de Färnigen, Kanton Uri (Swiss Confederation)

dalla strada per il Sustenpass inoltrarsi fin dove aperta, tenuta sgombera dalla neve, normalmente poco oltre il paese di Färnigen, o in stagione avanzata alla rientranza per la valle della Chlialp, non arrivare fin qui, si abbandona la strada ad uno slargo in località Gorezmettlen (1560 m), cartelli segnaletici per il Rifugio Sewenhütte, piegare decisamente a destra con percorso che traversa lungamente e si innalza in un bel bosco, in pratica si segue il sentiero estivo, segnavia bianco-rosso sugli alberi. Si sbuca adesso, sopra il bosco, su pendii aperti.
Raggiunte Ie baite di Rieter (1891 m) collocate all'ingresso della Sewen valle, si svolta decisamente a sinistra per procede quasi in piano sul lato sinistro della conca fino a raggiungengere alcuni dossi e quando la valletta curva a destra, qui girando invece a sinistra si raggiunge facilmente il Rifugio collocato su un bella balconata. Si prosegue, con attenzione, traversando sotto i pendii della Ruederstock, fino in fondo alla testata della valle che sembra sbarrare l'accesso da alte pareti. Portarsi al ripido salto e con traverso ci si innalza lungo il pendio laterale a fianco del versante del Sewenstock. Adesso il terreno si fa meno inclinato e si arriva all'inizio della conca glaciale del Sewen-Zwächten Firn che racchiude sul fianco destro la cresta del Bächenstock. Si risale il ghiacciaio tenendosi sul lato destro sotto la lunga e poco marcata cresta rocciosa del Bächenstock fino alla base della cuspide finale del Bächenstock (3011 m).
Poi a piedi per un canalino nevoso e successivamente per un misto della facile cresta.
Difficoltà: BSA
Tempo: 4 - 4,30 ore di salita
Dislivello: 1430 m salita
Discesa per l'itinerario di salita fino a sopra la Sewen Alp poi portarsi al centro della valle, lasciare sopra a destra le baite Rieter e con bellissima discesa con tratti ripidi giù fino alla strada in prossimità della località Biel.
bivio, si abbandona la strada cartello indicazione per Rifugio Sewenhutte
baita

Comentaris

    Si vols, pots o aquesta ruta.