Temps  7 hores 45 minuts

1,6
3,1

Vista 250 vegades, descarregada 23 vegades

a prop de Urzulei, Sardegna (Italia)

Discesa della forra di Gorroppeddu senza auto spoletta e passando da su Stampu 'e Abbenta.
Si parcheggia lungo la strada per Teletotes, dopo i tornanti, in uno slargo presso lo sbocco del torrente che discende da Goroppeddu. Dal parcheggio si risale la strada per circa 300m, il sentiero inizia con alcuni scalini alla Sx della pietraia, e prosegue ben evidente all'interno del bosco. Al wp 825 girare a Sx ed abbandonare il sentiero più segnato che prosegue verso N. Al wp 826 si risale decisamente verso Sx e, seguendo le tracce, si entra nella spaccatura che si restringe fino al pozzo di s' Istampu 'e Abbenta, il facile passaggio che permette di superare le pareti di sa Pala Abbenta. Si prosegue scendendo rapidamente fino all'alveo del torrente che proviene da Gorroppeddu, e lo si risale fino al wp 829. Quì si prende il sentiero evidente che porta, verso N, al cuile 'e Ghirofai. Dal cuile siamo tornati verso SE su tracce che abbiamo abbandonato al wp 830 per puntare direttamente una massicciata, costruita per superare un saltino. Dalla massicciata si percorre la cengia fino all' Iscalone 'e Ghirofai, quindi si seguono i numerosi ometti fino ad intersecare la strada bianca che scende a campo Esone. La si risale brevemente fino al wp 836 (ometti), da quì inizia un sentiero che scende fino all'ingresso di Gorroppeddu. La forra, anche se breve, è molto bella essendo profondamente incassata tra maestose pareti. Le calate sono brevi e su ottimi armi, talvolta sono aggirabili o disarrampicabili. All'uscita abbiamo seguito l'alveo (percorso precentemente) fino alle pareti che si affacciano sulla codula di Luna, il luogo è contraddistinto da un pilastrino. Seguono tre calate da 28, 5 e 55m su ottimi armi. Dopo le calate abbiamo disceso i blocchi fino al wp 843, quì abbiamo traversato a Sx per discendere su labili tracce fino all'auto.
Sx
x s' Istampu 'e Abbenta a Dx (Sx oro)
  • Foto de 826
salire a Sx
  • Foto de 829
N x Iscalone 'e Ghirofai, SW x cuile sa Rutta Orrubia + cengia Ruvio + etc..., NW x calate oppure a s' Istampu 'e Abbenta
  • Foto de massicciata
massicciata x superare saltino
belvedere
  • Foto de 835
strada bianca x campo Esone
  • Foto de 836
abbandonare la strada per scendere a Gorroppeddu
  • Foto de 2^ calata
2^ calata, la 1^ può essere aggirata a Dx, la 3^ si può disarrampicare passando a Sx sotto la sosta
  • Foto de calata 28m
calata 28m, poi 5 e 55
traversare a Sx x lasciare l'alveo del torrente
  • Foto de cuile 'e Ghirofai
resti del cuile 'e Ghirofai con 2 mandre
  • Foto de Iscalone 'e Ghirofai
  • Foto de s' Istampu 'e Abbbenta
s' Istampu 'e Abbenta: breve pozzo che permette il superamento delle pareti della Pala Abbenta

Comentaris

Si vols, pots o aquesta ruta.