Temps  7 hores 57 minuts

Data de pujada 14 / d’agost / 2019

Data de realització d’agost 2019

Vista 10 vegades, descarregada 0 vegades

a prop de Lizzana, Trentino-Alto Adige (Italia)

Percorso per MTB lungo ed impegnativo con qualche tratto esposto sul Monte Pasubio - prestare attenzione durante tutte le discese

Stanga ad inizio sterrato Orme dei Dinosauri

Portarsi all'Ossario di Rovereto e da li proseguire dritti lungo la salita della strada degli Artiglieri - prima della Baita degli Alpini alla stanga sulla destra prendere sterrato direzione Orme dei Dinosauri

Verso Albaredo

risalire lo sterrato ghiaia per circa 400 mt e girare a sx al primo bivio - seguire la strada fino a stanga di uscita - si passa di fronte alla bella roccia di erosione pluviale detta Fungo di Albaredo - proseguire fino a tratto tecnico incementato pendenza molto accentuata

Albaredo - stanga -

Terminato tratto cementato si arriva ad una stanga scendere verso il paese di Albaredo secondo il tracciato. Uscita su SP89 e proseguire direzione OBRA (13Km) - se avete segnalazioni luminose utilizzatele

Fontanella Ometto

Risaliti ad Obra, sotto le Piccole Dolomiti, si incontra l'ultima frazione di Ometto il waypoint del percorso è battuto sulla fontanella di Ometto - effettuare rifornimento borracce, sul Pasubio l'acqua si trova solo nei rifugi.

Rifugio Campogrosso

Da Ometto proseguire lungo la strada fino all'imboccatura della galleria abbandonata - prendere la strada sterrata sulla sinistra prima della galleria - si prosegue sotto il gruppo del Carega - tratto con fondo buono nel bosco - si esce poi su strada asfaltata chiusa al traffico al confine con il Veneto - proseguire fino al bivio. DAL BIVIO consiglio per le E-Bike prendere la strada a sx fino al Pian delle Fugazze (troppo pesanti per essere alzate al ponte tibetano) - MTB possono invece andare a destra verso il rifugio Campogrosso e poi proseguire lungo la strada SP99 fino al ponte tibetano (ponte AVIS)

Ponte tibetano AVIS

Ponte di ferro sospeso su punto franoso della SP99 - consiglio di attraversamento con la MTB alzata verticalmente sulla ruota posteriore - se c'è gente in transito dal lato opposto permettere il transito restando fermi mentre passano -

Pian delle Fugazze

Terminato il ponte Avis riprendere la SP99 fino al Pian delle Fugazze . Al segnale di stop prendere per Schio e scendere lungo la SS46 fino a quando si incontra lo sterrato sulla sinistra che porta verso il rifugio Achille Papa sul monte Pasubio.

BIVIO - Strada degli Eroi RIFUGIO PAPA

Da qui comincia lo sterrato che porta al rifugio PAPA sul monte Pasubio - circa 11 KM di ascesa - ultimi tratti di pendenza elevata prima di imbocco galleria d'Havet che porta sull'altro versante del Pasubio - la strada degli Eroi nel tratto che porta al rifugio è abbastanza esposta prestare attenzione

Rifugio Papa mt.1928

MASSIMA ATTENZIONE (sotto c'è il vuoto) quando si inizia la discesa fino alla galleria d'Havet - poi sempre attenzione alle condizioni del fondo

Strada verso Camposilvano

Ritornati al pian delle Fugazze prendere la strada SP219 (incrocio vicino al bar) e restare in strada fino a Camposilvano

Parco dei Cervi

Nella frazione Camposilvano all'incrocio dove è posizionato il cartello per Rovereto (26 km) si può fare una deviazione per la strada di destra che porta al parco dove sono presenti i Cervi - altrimenti proseguire per SP219

Bivio per Rovereto

Lasciato Camposilvano si arriva a Speccheri dove si può notare la Diga - dal bivio successivo si attraversano diverse frazioni della Vallarsa seguire per Rovereto (18 km) fino al mortaio Skoda di fronte al municipio conclusione del giro

Comentaris

Si vols, pots o aquesta ruta.